L'azienda
I terreni dell'azienda circondano il paese di Castellina in Chianti e hanno un'estensione di 200 ettari .
15 ettari sono coltivati a oliveto e 35 a vigneto , ai quali si aggiungono altri 8 ettari di vigneto ad alta densità di impianto in località Poggio alla Buca, nella Maremma Toscana.
La gamma dei prodotti comprende le denominazioni d'origine Toscana IGT , Maremma Toscana DOC , Chianti Classico DOCG e non mancano il tradizionale Vinsanto , l' Occhio di Pernice DOC , la grappa , l'olio extravergine d'oliva ed il prezioso olio DOP Chianti Classico .
Dal 2008 la viticoltura avviene secondo il metodo biologico, che esclude l'uso di concimi chimici ed agrofarmaci nocivi per l'ambiente e per la salute umana, per investire energie sulla cura della vite e produrre uve di alta qualità, anche se in contenute quantità .
Le aggiunte in vinificazione sono limitate, non sono usati prodotti enologici di origine animale e dall'annata 2020 l'azienda certifica i propri vini biologici.
Le tecniche seguite in cantina esaltano le caratteristiche varietali, per ottenere prodotti che esprimano il terroir del Chianti, o che si differenziano per uno stile originale.
La produzione di vini senza solfiti aggiunti, da uve appassite o da vendemmia tardiva, le vinificazioni in anfora, le macerazioni prolungate e le spumantizzazioni, sono il frutto di anni di esperienza, studi e sperimentazioni.
Offrire vini originali è importante per Tommaso Bojola, titolare dell'azienda, che ha trasmesso la stessa esigenza al figlio Cosimo, enologo e appassionato di vinificazioni speciali. Le bottiglie delle Tenute Squarcialupi sono raccontate dalle fantasiose etichette disegnate a mano da Cosimo: personaggi che riflettono lo stile del prodotto e sembrano uscire dal mondo delle favole.
web by |